chi siamo
Il successo inizia dalla passione per il proprio lavoro.
C’ era una volta…Potrebbe iniziare così la storia della nostra azienda, come una bella favola che si racconta ai nostri bimbi per attirare la loro attenzione.
Era il 1963, quando mio padre dopo anni di “gavetta“ decise di aprire la sua azienda, aveva 28 anni ed era rimasto orfano all’ età di 14 anni, in cui l’ automatizzazione era pressochè inesistente in campo artigianale così come la disponibilità dei materiali con cui si lavorava.
Mai come il quel periodo, la frase di Francesco D’ Assisi era più che reale: “Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista.”
Mi piace pensarli tutti come “artisti artigiani“ che, con la loro forza, il loro intelletto e la grande maestria, davano vita all’ acciaio per costruire quello che oggi troviamo normalmente nelle ferramente o distributori di materiale, ma che non era certamente reperibile in quel periodo.
Erano gli anni del boom economico, le case iniziavano ad avere i primi sistemi di riscaldamento con termosifoni (e si….. sembra si parli di medioevo ma la stragrande maggioranza dell’ edilizia privata piccola e medio borghese, iniziava ad avere il riscaldamento nelle case sostituendo le stufe o caminetti con i termosifoni, dapprima alimentati da stufe a legna o carbone, poi a nafta pesante, a gasolio ed infine a gas ) Si, quest’ uomo in 47 anni di attività è cresciuto parallelamente all’ evoluzione dei sistemi di riscaldamento e degli impianti inseriti negli edifici civili ed industriali, li ha vissuti, costruiti e trasformati proprio tutti, dalla legna carbone alla nafta pesante, al gasolio fino al gas metano e alle nuovi fonti energetiche alternative – solare e pompe di calore.
Ovviamente la sua passione, le sue abilità non potevano che coinvolgermi trasferendomi la medesima passione, la medesima voglia di costruire e realizzare uello che per molti sono solo impianti ma che per noi hanno sempre avuto un anima.
Dopo un percorso scolastico superiore, ho conseguito il diploma , alternavo i periodi di studi con il lavoro (le mie vacanze estive) e seppur ricordo le mie lamentele devo ammettere che sono stati i periodi di maggior arricchimento professionale e scolastico: aver avuto la fortuna di applicare la teoria alla pratica ha reso entrambe le cose molto facili.
Abbiamo lavorato assieme per diversi anni, dal ‘ 83 al 2009, poi per il cambio generazionale ho aperto la mia attività in modo da concludere il suo percorso fiscale e infine ho trasformato definitivamente la mia azienda creando la THERMO ENERGIE srl.
Sebbene i tempi cambiassero velocemente, l’ evoluzione tecnologica e la componentistica degli impianti con uguale rapidità ho sempre mantenuto un occhio di riguardo per l’artigianato tradizionale quello in cui è l’ uomo a fare la differenza , quella in cui o sei capace di lavorare o l’evoluzione può solo coprire l’inesperienza tecnico-professionale.
Nonostante la trentennale esperienza maturata, non ho mai tralasciato il desiderio di condividere il lavoro con gli studi, perché ogni nuovo prodotto deve essere studiato, valutato e soprattutto capito, ecco perché la continua formazione professionale individuale e con l’appoggio dei partnership è parte integrante dell’ azienda.