THERMO ENERGIE
Via Oldrina 48 – Castelletto Ticino (No)
Le soluzioni che studiamo e approntiamo garantiscono una grande resa e nello stesso tempo diminuiscono i consumi rispettando la salvaguardia dell’ambiente e del risparmio energetico. Completano quello che è il lavoro iniziato dalla caldaia e lo completano. Il modo in cui viene composto e coibentato dipende dalla situazione particolare e dal tracciato che devono seguire i tubi. Sono possibili anche soluzioni che sfruttano l’energia solare collegando direttamente il circuito dell’acqua ad essi. Viene studiata la migliore esposizione che garantisce un ottimo sfruttamento dell’impatto del sole sulle celle e nel tempo viene garantita la manutenzione.
Per progettare al meglio un impianto di riscaldamento sia nell’ambito civile che industriale è quella di valutare tutte le condizioni per poter proporre delle “soluzioni” su misura che possano essere il più performanti ed efficienti con il massimo del risparmio energetico.
L’ampia scelta dei materiali nel mercato e l’evoluzione di apparecchiature che generano calore, insieme agli incentivi fiscali, consentono oggi di ottenere numerosi benefici, sia dal punto di vista tecnico che economico.
I sistemi di riscaldamento attualmente più efficienti sono le pompe di calore e gli impianti con generatori a condensazione abbinati a sistemi con solare termico; sono tra i più ecologici ed efficienti sul mercato sia per le nuove realizzazioni sia in caso di adeguamento o integrazione in impianti già esistenti.
Rilasciamo al cliente tutta la documentazione di collaudo finale per espletare le operazioni di fine dei lavori comprensivo del Progetto dell’impianto e del Certificato di conformità impianto.
La ventilazione meccanica controllata è un impianto che permette di ventilare i locali chiusi utilizzando l’aria esterna, contribuendo così a mantenere un microclima salubre senza bisogno di aprire porte o finestre.
Gli impianti di ventilazione controllata sono composti da aspiratori dell’aria, diffusori, condotte di aerazione e da uno scambiatore di calore. Gli aspiratori prelevano l’aria dai locali e la convogliano attraverso i condotti nello scambiatore, che ne assorbe quasi il 90% del calore. L’aria viene quindi espulsa al di fuori dell’edificio.
Il dispositivo aspira l’aria dall’esterno e la indirizza verso lo scambiatore, che le cede il calore precedentemente assorbito.
Appositi filtri aria trattengono le sostanze più nocive.
Passiamo ora in rassegna i principali vantaggi degli impianti di ventilazione VMC:
– risparmio energetico grazie all’elevato rendimento dello scambiatore
– preriscaldamento dell’aria nella stagione fredda e raffrescamento in quella calda
migliore qualità dell’aria (meno umidità, muffa, cattivi odori, ecc.)
– possibilità di usufruire degli sgravi fiscali del 65%
– nessun bisogno di aprire le finestre; silenziosità
Ci occupiamo di scegliere la migliore soluzione per la caldaia da installare nella tua casa, nel rispetto della normativa regionale e consigliandoti per tarare la dimensione ideale e far diminuire i tuoi consumi. Come per tutte le caldaie rilasciamo la dovuta certificazione di installazione in base alla quale vengono poi effettuati i controlli dei fumi su base annuale, per i quali siamo sempre disponibili. Vi possiamo dare assistenza e informazioni e guidarvi nella procedura giusta per poter ottenere le detrazioni fiscali che rendono più allettante e conveniente l’installazione oggi di una nuova caldaia.
Una pompa di calore estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.
Utilizzando l’energia gratuita, ecologica e rinnovabile di suolo, acqua e aria, le pompe di calore costituiscono la soluzione ideale per ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2 e, nel contempo, preservare il pianeta.
Per l’installazione di una pompa di calore è fondamentale una valutazione accurata della tua abitazione e dei suoi fabbisogni termici: il funzionamento ottimale di una pompa di calore si ha generalmente in abitazioni nuove, con impianti a pavimento o a radiatori a bassa temperatura. Nel caso di riqualificazione di un impianto tradizionale, l’isolamento termico dell’edificio dovrà essere performante per contenere le dispersioni termiche e per abbassare la temperatura di funzionamento dei radiatori esistenti.
Per avere un sistema di condizionamento efficiente bisogna sempre partire dall’analisi della tipologia di edificio da climatizzare: solo in questo modo è, infatti, possibile proporre il prodotto più adatto in base alla dimensione dell’impianto, ai costi di installazione e manutenzione nonché ai consumi finali.
Nell’ambito residenziale le soluzioni comprendono prodotti classici come pompe di calore, sistemi split e canalizzati e si aggiungono soluzioni più nuove come impianti di raffrescamento a pannelli radianti a pavimento, parete e soffitto legati a sistemi di deumidificazione e di ventilazione meccanica controllata che rendono gli ambienti interni estremamente confortevoli.
Ogni impianto di climatizzazione va sottoposto a manutenzione periodica con la sanificazione dei filtri delle apparecchiature interne.
La telegestione è una serie di sistemi e apparecchiature idonee ad effettuare il controllo a distanza di impianti distribuiti in un territorio. Le apparecchiature di telegestione vengono appositamente organizzate e gestite da sistemi tecnologici-informatici. I vantaggi sono:
Consentire un controllo in tempo reale del funzionamento dell’impianto, visualizzando le temperature correnti, lo stato degli organi controllati ed i parametri funzionali (orari, termoregolazione, ecc)
Registrare nel tempo l’andamento delle temperature, dei contatori orari, delle eventuali contabilizzazioni energetiche e/o di altri eventi.
Avere un immediato riscontro di anomalie funzionali, mediante invio automatico di segnalazioni di allarme ai centri di manutenzione e al personale reperibile.
Dotare l’impianto di un sistema di regolazione locale programmabile in modo personalizzato al fine di ottenere il miglior risparmio energetico.
Thermo Energie realizza impianti a gas sia interrati che esterni. Per quanto riguarda gli impianti interrati ci conformiamo alla profondità adatta per le condizioni climatiche del posto, mentre le tubature esterne vengono poste solo a determinate condizioni all’interno degli edifici. Tutto viene approntato con la massima sicurezza possibile dopo aver scelto il tracciato migliore. In questa parte del lavoro è fondamentale utilizzare i migliori materiali per la sicurezza e anche perché occorre non doverci mettere mani per molti anni. Per la posa utilizziamo le tecniche migliori a seconda delle condizioni cui ci troviamo di fronte, restando attenti al rispetto delle normative e dei più moderni sistemi di sicurezza. Facciamo sopralluoghi per visionare la corrispondenza degli impianti ai dettami attuali ed effettuiamo preventivi per metterli a norma, soluzione indispensabile oltre che per la propria sicurezza, anche per poter affittare unità immobiliari ottemperando alle normative che impongono di porre gli impianti a norma.
Gli impianti idrici-sanitari che permettono l’approvvigionamento di acqua potabile devono essere progettati e realizzati con soluzioni tecniche performanti, tubazioni igieniche in grado di preservare una buona qualità dell’acqua, e reti di scarico insonorizzate.
Thermo Energie utilizza da sempre accessori di prima scelta per la realizzazione di impianti che vanno dalla piccola distribuzione nell’ambito civile alla più grande nell’industriale fino alla costruzione di impianti antincendio.
La nostra esperienza in ambito di impianti idrici ci consente di affiancare i clienti nella realizzazione di impianti di irrigazione dei giardini: la consulenza e conoscenza delle tecniche e delle strumentazioni legate all’acqua ci consentono di offrire un servizio che risponda alle esigenze del cliente e garantisca la riduzione di sprechi d’acqua.
THERMO ENERGIE
Via Oldrina 48 – Castelletto Ticino (No)
P.Iva 02231540036 – Privacy Policy – Cookie Policy
AV Design